Dei batteri della Legionella, sono state identificate 50 specie, la Legionella Pneumophila è sicuramente la più pericolosa per l'uomo e continua a suscitare tutt'oggi un attenzione clinica in quanto causa infezioni all'apparato respiratorio.
Habitat :
L'acqua è l'habitat ideale per lo sviluppo e la proliferazione delle Legionella . Essi sono ubiquitari e trovano larghissima diffusione nei bacini idrici naturali e artificiali. Dagli ambienti naturali , la Legionella è in grado di inserirsi nellestrutture artificiali e quindi risalire lungo le reti cittadine di distribuzione dell'acqua potabile per colonizzare gli impianti idrici, gli impianti di umidificazione e condizionamento le piscine e fontane. A favorire la crescita sono le incrostazioni depositi calcarei rami morti delle tunbatoure e il ristagno ( boiler serbatoi d'accumolo d'acqua) sono tutte condizioni ideali pe la proliferazione. L'optimum di crescita dei batteri della legionella è tra i 35° e i 37° C.Al di sotto dei 25°C diventano dormienti , mentre a 45°C cessano di moltiplicarsi. Riescono a sopravvivere in ambienti a pH tra 5,5 e 8.
REGISTRO AUTOCONTROLLO LEGIONELLA
Ai sensi della normativa vigente è necessaria la redazione del Registro di Autocontrollo per alcune attività:
strutture turistico reciettive ( hotel, alberghi, B&B..),
centri termali,
attività sportive ( palestre impianti sportivi..) ,
strutture di uso collettivo ,
centri commerciali,
ambienti di lavoro,
strutture sanitarie.
Metodi di disinfezione e controllo
I principali metodi per abbattere la Legionella si basano su trattamenti termici o chimici
1 Shock termico elevare la temperatura dell'acqua a 70-80° C nell'impianto assicurando il suo deflusso da tutti i punti di erogazione a una temperatura 60°C al termine del trattamento occore effettuare un analisi batteriologica su campioni di acqua prelevati nei punti distali.
2 trattamento con cloro consiste nella aggiunta di cloro . Al termine occorre effettuare un analisi batteriologica .
Contattaci senza impegno